Amplificatori acustici, una valida alternativa all’apparecchio acustico?

Udito-Center-centro-per-ludito-provincia-di-salerno-differenza-amplificatore-e-apparecchio-udito

Amplificatori acustici, una valida alternativa all’apparecchio acustico?

Spesso quando si parla di soluzioni acustiche, si commette l’errore di pensare che l’amplificatore acustico sia una valida alternativa dell’apparecchio, ma ci sono delle differenze che è bene conoscere per non compromettere per sempre il proprio udito.

Innanzitutto è necessario sottolineare che l’apparecchio acustico, a differenza dell’amplificatore, è una soluzione medica applicata da uno specialista capace di seguire il paziente durante tutto il suo percorso di riabilitazione dell’udito. L’amplificatore acustico, invece, non necessita di nessuna prescrizione medica e può essere acquistato da chiunque, pur senza conoscere il proprio grado di deficit uditivo.
Gli apparecchi acustici, progettati per rispondere al meglio alle esigenze e allo stile di vita del paziente sono personalizzati anche in base ai risultati del test dell’udito a differenza degli amplificatori acustici, che invece, sono preimpostati e non regolabili.
Mentre l’apparecchio acustico assicurare una performance uditiva ottimale anche nei contesti più rumorosi e in qualsiasi momento della giornata l’amplificatore acustico, che può essere indossato per un massimo di un’ora, è realizzato per “amplificare” allo stesso modo tutti i suoni (limitandosi esclusivamente ad alzare o abbassare i suoni) senza tenere conto del grado di ipoacusia del paziente.
In conclusione, gli amplificatori non rappresentano una soluzione idonea per chi ha un calo dell’udito in quanto l’assenza di personalizzazione li rende inefficaci e addirittura dannosi. Gli apparecchi acustici, al contrario, grazie all’innovazione, alla personalizzazione e all’assistenza continua rappresentano l’unica soluzione per risolvere i problemi dell’udito.
Per questo, prima di acquistare la soluzione acustica è importante affidarsi a professionisti del settore capaci di consigliare l’applicazione uditiva che meglio risponde alle proprie esigenze.