27 Ott Diabete e perdita dell’udito: qual è la relazione
Udito e diabete: esiste una relazione? Scopriamolo insieme!
La perdita dell’udito si verifica per molte ragioni: età, familiarità o esposizione cronica ai rumori ma in alcuni casi un deficit uditivo può dipendere anche dal diabete. Tenere sotto controllo la glicemia è fondamentale sia per gestire il diabete sia per proteggere l’udito.
La correlazione tra diabete e perdita dell’udito
Il diabete può causare danni a diverse parti del corpo, ad esempio mani, piedi, occhi e reni ma anche ai nervi dell’apparato uditivo.
Con il tempo, gli elevati livelli di zucchero nel sangue possono danneggiare i piccoli vasi sanguigni e i nervi nell’orecchio interno. Un basso livello di zucchero nel sangue nel tempo può danneggiare il modo in cui i segnali nervosi viaggiano dall’orecchio interno al cervello. Entrambi i tipi di danni ai nervi possono portare ad un calo alla perdita dell’udito.
Nel corso degli anni, diversi sono gli studi condotti per analizzare la relazione tar udito e diabete. Sebbene sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 siano stati associati alla perdita dell’udito, ad oggi non c’è un’evidenza scientifica che ne stabilisce un nesso causale. È stato evidenziato però che gli individui con diabete hanno un’incidenza doppia di perdita dell’udito rispetto a quelli senza diabete e quelli con prediabete hanno un tasso di perdita dell’udito superiore del 30%. Resta da stabilire se la perdita dell’udito sia associata al diabete indipendentemente dal controllo glicemico. (fonte PubMed.org)
Segnali e sintomi della perdita dell’udito
La perdita dell’udito può verificarsi lentamente, quindi può essere difficile da notare. Spesso, amici e familiari si accorgono di un calo dell’udito prima del diretto interessato.
I segni di perdita dell’udito includono:
- Chiedere spesso agli altri di ripetere
- Non riuscire a seguire conversazioni con più di una persona
- Non sentire bene in luoghi rumorosi
- Alzare troppo il volume della TV o della radio
- Avere problemi di equilibrio
Come proteggere le orecchie. Ecco alcuni suggerimenti:
- Mantenere il livello di zucchero nel sangue il più vicino possibile ai livelli medi
- Sottoporsi a controlli periodici dell’udito (almeno una volta all’anno)
- Evitare di danneggiare l’apparato uditivo, come ad esempio ascoltare musica troppo alta o rumori troppo forti senza le dovute precauzioni
- Informarsi dal proprio medico, se eventuali medicinali assunti possano danneggiare l’udito e se ci sono alternative.
La perdita dell’udito può essere frustrante e compromettere sia la vita sociale che lavorativa. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale, sia per evitare disturbi dell’udito sia per scongiurare un’evoluzione del problema. Un intervento tempestivo, infatti, è fondamentale per la salute dell’apparato uditivo.
Affidarsi ad un audioprotesita esperto, capace di valutare realmente lo stato di salute dell’apparato uditivo e di accompagnare il paziente per tutto il percorso riabilitativo è fondamentale.
Richiedi un controllo gratuito dell’udito con gli specialisti di Udito Center. Trova l’Udito Center Point più vicino a te e prova subito le moderne soluzioni acustiche.