Impianto cocleare: cos’è e quando si usa

Impianto cocleare: cos’è e quando si usa

Impianto cocleare: cos’è e quando si usa

L’impianto cocleare è un dispositivo elettronico utilizzato in pazienti che hanno una grave perdita dell’udito a causa di danni all’orecchio interno.

A differenza degli apparecchi acustici, che amplificano il suono, l’impianto cocleare converte le onde sonore in segnali sonori che vengono poi inviati al nervo uditivo.

Gli impianti cocleari utilizzano un processore del suono che si inserisce dietro l’orecchio. Il processore cattura i segnali sonori e li invia a un ricevitore impiantato sotto la pelle dietro l’orecchio. Il ricevitore invia i segnali agli elettrodi impiantati nell’orecchio interno a forma di chiocciola (coclea).

I segnali stimolano il nervo uditivo, che quindi dirige i segnali al cervello. Ci vogliono tempo e formazione per imparare a interpretare i segnali ricevuti da un impianto cocleare. Entro 3-6 mesi di utilizzo, la maggior parte delle persone con impianti cocleari ottiene notevoli miglioramenti nella comprensione del parlato.

A cosa serve l’impianto cocleare

Gli impianti cocleari, inserite in un orecchio (unilaterale) o in entrambe le orecchie (bilaterale), aiutano le persone con grave ipoacusia a sentire meglio, migliorando la comunicazione e la qualità della vita.

Tali dispositivi possono essere utilizzati da adulti di qualsiasi età e dai bambini dai 6 ai 12 mesi.

Gli impianti cocleari aiutano, chi ha una grave ipoacusia a:

  • sentire il parlato senza bisogno di segnali visivi come leggere le labbra
  • riconoscere i suoni ambientali quotidiani
  • ascoltare in ambienti rumorosi
  • capire da dove provengono i suoni
  • seguire programmi televisivi, musica e conversazioni telefoniche

Per poter beneficiare di un impianto cocleare, è necessario disporre di:

  • perdita dell’udito che interrompe la comunicazione parlata
  • beneficio limitato degli apparecchi acustici come determinato da test dell’udito specializzati

In caso di applicazione dell’impianto cocleare il paziente viene seguito da un audiologo, un audioprotesista, e un chirurgo.

Riabilitazione post-intervento

Dopo l’intervento per l’applicazione dell’impianto cocleare la riabilitazione è fondamentale. Il cervello ha bisogno allenarsi per riabituarsi ai suoni e riconoscerli.

Visite di follow-up regolari per controllare e programmare il dispositivo ed eseguire test uditivi per ottenere il massimo beneficio dai tuoi impianti cocleari.

Prima di contattare un centro acustico è buona prassi effettuare una visita specialistica con un otorino. Ma se hai domande o curiosità puoi rivolgerti ai nostri specialisti. Trova l’Udito Center Point più vicino a te e prenota un consulto gratuito!