L’ipoacusia nei bambini

L’ipoacusia nei bambini

L’ipoacusia nei bambini

Ipoacusia cos’è?

L’ipoacusia è la parziale o totale incapacità di percepire un suono con una o entrambe le orecchie. Può essere di due tipologie: ipoacusia congenita (quando si asce con dei deficit uditivi) o presbiacusia (i deficit uditivi si presentano con l’avanzare dell’età. L’ipoacusia può essere causata anche da fattori genetici o da una continua esposizione a rumori forti.

Per poter effettuare una corretta diagnosi, bisogna rivolgersi ad uno specialista, il quale indicherà la giusta terapia da seguire o farà adottare delle misure volte al miglioramento dell’udito. In alcuni casi però, può risultare complicato o impossibile intervenire sull’ipoacusia.

Bambini con ipoacusia

L’ipoacusia può colpire anche i bambini o in modo congenito o a seguito di traumi esterni o a causa di malattie. L’ipoacusia può essere ereditaria, acquisita nel grembo materno, durante il parto, in età infantile e scolare o durante la giovinezza. Vi sono anche dei segnali che possono far accendere il campanello d’allarme ai genitori come la mancanza di reazione a seguito di rumori forti, non rivolge la propria attenzione alle sorgenti sonore (entro i quattro mesi), manifesta difficoltà nell’imparare a pronunciare una parola o queste non risultano essere chiare nel momento in cui il bambino si esprime.

La prevenzione nei bambini

Una prima azione di prevenzione da parte dei genitori potrebbe essere quella di proteggere i bambini dai rumori forti ed evitare di esporli ad essi. I bambini, infatti, non sono in grado di riconoscere subito i rumori forti e di proteggersi adeguatamente (a differenza di un adulto che tenderebbe ad esempio a tapparsi le orecchie).

I bambini sono sottoposti a test dell’udito già nelle prime settimane dalla nascita (screening audiologico neonatale) attraverso il quale può essere diagnosticata l’ipoacusia.

È stato dimostrato che difficoltà uditive portano ad un minore sviluppo linguistico e cognitivo. Per questo motivo, è importante che vengano effettuati dei controlli preventivi o nel caso in cui vengano a presentarsi delle difficoltà uditive. Bisogna rivolgersi al proprio specialista di fiducia e, seguito della visita, potrà dare istruzioni sulla corretta terapia da seguire. Nel caso in cui l’ipoacusia sia irreversibile, possono essere adottati degli apparecchi acustici in base anche all’età del paziente e adattabili ad esso.

Presso il nostro centro acustico, presente con nove Udito Center Point in provincia di Salerno, vengono eseguiti test dell’udito dai nostri specialisti per individuare la giusta soluzione ai problemi all’udito di adulti e bambini. Prenota la tua visita allo 08281843697 o invia un’e-mail a uditocenter@gmail.com oppure compila il form di contatto qui.