Perché l’apparecchio acustico migliora la vita?

Perché l’apparecchio acustico migliora la vita?

Perché l’apparecchio acustico migliora la vita?

L’apparecchio acustico migliora la vita!

Anche se troppo spesso sottovalutato esiste una relazione tra la salute del nostro udito e il benessere a livello generale.

Si associa lo stile di vita sano alla dieta e all’esercizio fisico. Pur essendo due fattori essenziali sia per la nostra salute che per migliorare la qualità della nostra vita non sono gli unici.

Vivere le nostre passioni, entrare in contatto con amici e familiari sono altri aspetti che ci aiutano a vivere bene.

Ciò che ci consente di vivere a piene la quotidianità e partecipare alle attività svolte negli ambienti sociali è l’udito.

L’udito ci aiuta ad entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda. Quando il nostro udito comincia a deteriorarsi, iniziamo lentamente a disconnetterci dal mondo circostante. Per questo motivo, un calo dell’udito può essere la causa anche di isolamento e declino cognitivo.

Oggi, grazie al progresso tecnologico, le protesi acustiche di ultima generazione consentono di recuperare quasi a pieno le funzionalità uditive e ritornare a sentire tutti i suoni.

I moderni apparecchi acustici sempre più piccoli e innovativi contribuisco a sentire il suono nel modo più naturale possibile.

Recenti studi dimostrano che le persone che indossano gli apparecchi acustici ottengono miglioramenti significativi in termini di qualità della vita, comunicazione e coinvolgimento nelle attività sociali a livello generale.

Perché l’apparecchio acustico migliora la qualità della vita?

Le protesi acustiche aiutano a:

    1. Migliorano la comunicazione: le protesi acustiche migliorano la capacità di comunicare in modo efficace. Gli apparecchi consentono di elaborare i suoni circostanti ed entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda. Le moderne soluzioni acustiche  filtrano il rumore di fondo, in modo da individuare i suoni vicini più importanti.
    2. Consentono di avere una vita sociale più attiva: chi indossa l’apparecchio riesce a partecipazione alle conversazioni e a tutte le attività di gruppo. Sentire bene aiuta ad essere più sicuri si sé e stare insieme agli altri e questo ha un effetto positivo sull’umore e sul benessere generale.
    3. Aiutano a vivere a pieno le proprie passioni: la possibilità di sentire tutti i suoni ci consente di coltivare le nostre passioni, quali ad esempio ascoltare la musica, andare al cinema, partecipare ad un evento o ad una festa. Con l’ausilio delle protesi acustiche, sempre più invisibili, innovative e impermeabili, è possibile svolgere qualsiasi attività
    4. Permettono di incrementare le prestazioni sul lavoro: utilizzare gli apparecchi acustici favorisce un miglioramento del rendimento lavorativo. Chi ha un calo dell’udito non riesce a seguire le conversazioni durante una riunione di lavoro o a interagire con i colleghi, soprattutto a distanza o in contesti rumorosi. Con il passare del tempo, in caso di incapacità nel seguire le riunioni e le conversazioni di lavoro, il rendimento lavorativo inevitabilmente diminuisce. Grazie all’utilizzo degli apparecchi acustici, è possibile migliorare questo aspetto.
    5. Prevenire patologie dell’anzianità: il trattamento dei deficit acustici attraverso soluzioni uditive è efficace per ritardare la comparsa di disturbi cognitivi in quanto è dimostrato, da diversi studi scientifici, che esiste una forte relazione tra udito e cervello.

L’udito è parte integrante della nostra vita e sentire bene ci aiuta a vivere bene, con noi stessi e con gli altri.

Chiedi un controllo gratuito dell’udito con gli audioprotesisti di Udito Center! Trova l’Udito Center Point più vicino a te!