Tutti i nostri servizi

Controllo gratuito dell’udito

Un test gratuito dell’udito è semplice e non invasivo, basta indossare le cuffie e ascoltare una serie di suoni per valutare la sensibilità dell’udito. I risultati vengono riportati su un audiogramma, un grafico specifico che serve per delineare nel dettaglio le esigenze uditive.

Prova gratuita dell’apparecchio acustico senza impegno d’acquisto.

Udito Center offre la possibilità di fare una prova gratuita dell’apparecchio acustico per 30 giorni, in tutti i luoghi e le situazioni di ascolto della quotidiana: a lavoro, a casa, per strada, in ambienti silenziosi, al ristorante, a teatro.

Il periodo di prova permette a udito Center di personalizzare l’apparecchio acustico secondo le reali esigenze uditive. Dal punto di vista scientifico occorrono 30 giorni affinché l’orecchio e il cervello si adattino all’ascolto dei suoni agevolato dall’apparecchio acustico. Durante il periodo di prova, i nostri specialisti seguiranno i pazienti costantemente, fissando degli incontri periodici per aiutare a ottenere il risultato migliore.

Assistenza post vendita senza limiti di tempo

È fondamentale garantire i migliori servizi nel tempo, consapevoli dell’importanza che le soluzioni acustiche hanno nella vita di chi le utilizza. Pertanto Udito Center garantisce la regolazione, la revisione e la pulizia gratis, senza limiti di tempo. Inoltre, gli apparecchi acustici sono coperti da una garanzia di 24 mesi.

Supporto per la compilazione di pratiche INAIL-ASL

Udito Center è convenzionato con l’ASL e con l’INAIL per la fornitura di apparecchi acustici e altri ausili agli aventi diritto, a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Devo pagare per ottenere un apparecchio acustico?

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce, tramite le aziende convenzionate, apparecchi acustici con determinate caratteristiche alle persone con invalidità civile riconosciuta pari o superiore a un terzo (34%). Se si vuole un apparecchio acustico digitale con prestazioni superiori, di alto livello, basta pagare una cifra supplementare, in aggiunta il contributo offerto dal SSN.

 

Quali soggetti hanno diritto alla fornitura a carico del S.S.N.?

Hanno diritto alla fornitura gratuita degli apparecchi acustici tutti coloro che hanno seguito la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile e ai quali sia stata riconosciuta una percentuale d’invalidità uguale o superiore a 1/3 (34%). I bambini e i minori di 18 anni non hanno bisogno del riconoscimento dell’invalidità civile. La fornitura dei sussidi protesici è disciplinata dal Nomenclatore Tariffario strumento previsto dall’art. n. 26 della legge 833, 23.12.1978; Nel verbale di riconoscimento dello stato di invalidità deve essere esplicitamente espressa la patologia “ipoacusia”; in caso contrario, è necessario richiedere l’aggravamento (il percorso da seguire è lo stesso che per la richiesta dell’invalidità). Gli invalidi affetti da cofosi (assenza di qualsiasi residuo uditivo utilizzabile da entrambi i lati) non hanno diritto alla fornitura protesica. Per accelerare la fornitura protesica la Commissione medica, nel caso la percentuale di invalidità sia maggiore del 34%, può rilasciare contestualmente alla visita legale, su richiesta dell’interessato, una dichiarazione di accertata invalidità che eviterà un’inutile attesa per l’avvio del verbale (art. 2 comma 1 punto C, D.M. n. 332/1999).

 

Riconducibilità

L’assistito può scegliere un apparecchio più sofisticato rispetto a quanto previsto dal Nomenclatore e sostenere il costo del conguaglio.
Gli audioprotesisti di Udito Center sapranno fornire informazioni chiare sulla procedura per la richiesta dell’invalidità civile e per l’espletamento delle pratiche necessarie per avere gli apparecchi acustici.

Terapie innovative per il trattamento degli acufeni

Per alleviare il fastidio degli acufeni esistono dei dispositivi che, in situazione di silenzio e attraverso il rilassamento, aiutano ad alleviare i sintomi di questo disturbo. Per ricevere avere un consulto gratuito, ottenere maggiori informazioni e individuare il trattamento più adatto, basta recarsi presso una delle sedi Udito Center.

Laboratorio di riparazione

L’utilizzo quotidiano e l’elevata sensibilità delle tecnologie rendono gli apparecchi acustici degli strumenti particolarmente delicati, che possono rompersi o guastarsi anche improvvisamente, in seguito ad un urto o ad una gestione non appropriata. Udito Center offre tempestivi interventi di riparazione ed assistenza per ogni problematica tecnica: lo staff, sempre aggiornato su tutte le innovazioni del settore, è in grado di svolgere direttamente nei propri laboratori ogni intervento di microriparazione. Grazie alla collaborazione con le più importanti imprese del settore, l’azienda è in grado di disporre di componenti e ricambi originali per effettuare ogni genere di sostituzione, anche nell’immediato.

Soluzioni di pagamento personalizzate

Udito Center offre la possibilità di pagare la soluzione acustica scegliendo tra diverse formule di pagamento, in comode rate mensili, per tutti i livelli di prezzo. Inoltre garantisce la compilazione e il disbrigo delle relative pratiche.

A tutti coloro che hanno diritto alle agevolazioni ASL e INAIL, oltre a garantire soluzioni acustiche GRATUITE, Udito Center offre anche l’attività di consulenza e il supporto necessario per il disbrigo della pratica.