Contributi per l’acquisito dell’apparecchio acustico: chi ne ha diritto?

Contributi per l’acquisito dell’apparecchio acustico chi ne ha diritto

Contributi per l’acquisito dell’apparecchio acustico: chi ne ha diritto?

Contributi per l’acquisito dell’apparecchio acustico: chi ne ha diritto e come ottenere le agevolazioni?

Il Servizio Sanitario Nazionale offre la possibilità di ottenere un contributo per l’acquisto dell’apparecchio acustico. Il contributo, che varia a seconda della gravità del calo uditivo, è concesso a coloro i quali hanno un’invalidità di almeno il 35%.

Oggi, grazie al progresso tecnologico che ha favorito la progettazione di soluzioni acustiche sempre più avanzate, è possibile risolvere molti dei problemi causati di ipoacusia.

Il primo step, in caso di un calo uditivo o per prevenirlo, è sicuramente un controllo dell’udito. Se non hai ancora effettuato uno screening dell’udito ti consigliamo di prenotarlo subito, in quanto un intervento tempestivo è fondamentale per la salute del nostro apparato uditivo. Il controllo audiometrico con gli specialisti di Udito Center è completamente gratuito.

Una volta effettuato il test dell’udito e identificato il grado di ipoacusia si individua la protesi acustica più adatta alle proprie esigenze, sia uditive che economiche. I pazienti oltre alla possibilità di usufruire di un contributo per l’acquisto delle protesi acustiche possono richiedere una prova gratuita dell’apparecchio per 30 giorni, per valutare nella vita di tutti giorni i reali benefici dell’apparecchio.

Cerchiamo di capire chi ha diritto alle agevolazioni e sulle modalità per richiedere contributi per l’acquisito dell’apparecchio acustico.

Chi ha diritto alle agevolazioni per l’acquisto dell’apparecchio acustico?

Secondo il Nomenclatore tariffario, ovvero il documento del Ministero della Salute che stabilisce i parametri per la fornitura di protesi a carico del SSN, hanno diritto al contributo:

  • persone ricoverate in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private
  • invalidi accertati con una riduzione di 1/3 della capacità lavorativa
  • invalidi del lavoro (in questo caso la fornitura e la spesa sono a carico dell’INAIL)
  • invalidi civili per ipoacusia
  • invalidi di guerra e di servizio

Quali documenti preparare per richiedere il contributo per l’acquisito dell’apparecchio?

Gli audioprotesisti di Udito Center, fornisco al paziente assistenza alla compilazione di tutti i documenti necessari per richiedere le agevolazioni per l’acquisto dell’apparecchio acustico in convenzione.

Di seguito i passaggi per ottenere il contributo ASL:

  1. Effettuare una visita specialistica con un otorinolaringoiatra: è necessario richiedere al proprio medico di base un’impegnativa per una visita specialistica con un otorinolaringoiatra, che presta servizio presso una struttura sanitaria pubblica o convenzionata con il SSN. Al termine del controllo l’otorninolaringoiatra, rilascia al paziente due documenti, la prescrizione protesica e l’esame audiometrico, necessari per ottenere il contributo dell’ASL
  2. Scegliere l’apparecchio acustico: il paziente potrà scegliere, presso un centro acustico convenzionato con l’ASL e l’INAL, l’apparecchio acustico più adatto alle proprie esigenze. Il prezzo della protesi acustica può essere uguale o superiore al contributo riconosciuto dall’ASL. La parte eccedente sarà ovviamente a carico dell’acquirente.
  3. Richiedere l’autorizzazione alla fornitura dell’apparecchio acustico: il richiedente dovrà recarsi presso un Ufficio Protesi e Ausili ASL per ottenere l’autorizzazione del contributo. Dovrà portare con sé tutta la documentazione in suo possesso: certificato di invalidità, prescrizione protesica, esame audiometrico e preventivo dell’audioprotesista.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, il richiedente può ritornare dal proprio audioprotesista per procedere con l’applicazione dell’apparecchio acustico.

Per avere maggiori informazioni, richiedere assistenza nella compilazione della documentazione o per prenotare un consulto gratuito con gli audioprotesisti di Udito Center contatta lo 0828 184 3697 o il 379 1786890. Oppure trova l’Udito Center Point più vicino a te, clicca qui.